Tra le principali attività di Assomela c'è il supporto agli operatori per l'apertura di nuovi mercati e per creare o mantenere forti relazioni internazionali che favoriscano l'esportazione delle mele italiane.
Assomela lavora quotidianamente con i Ministeri italiani, con le istituzioni internazionali ed europee e con le organizzazioni europee per coordinare i negoziati in corso e per aprirne di nuovi.
Assomela valuta tutti i possibili Paesi terzi interessati a sviluppare i protocolli fitosanitari necessari all'apertura di canali commerciali per le mele italiane, utilizzando anche le diverse sinergie derivanti dal coinvolgimento di altri prodotti.
Dopo aver concluso con successo i negoziati relativi a importanti dossier con Paesi del Sud-Est asiatico (ad esempio Vietnam e Thailandia), i negoziati proseguono per altri Paesi del mondo come Perù, Cina, Messico, Giappone e Stati Uniti.
Per alcuni di questi dossier, Assomela lavora in stretta collaborazione con l'Unione Europea, mentre per la maggior parte dei dossier i negoziati sono condotti direttamente dal Ministero italiano in un rapporto bilaterale con i Paesi terzi.