Assomela organizza la partecipazione degli associati a fiere, conferenze ed eventi rilevanti per il settore frutticolo nazionale e internazionale. Assomela organizza da diversi anni stand collettivi per i produttori di mele italiani presso la fiera Macfrut a Rimini Fiere e presso la fiera Asia Fruit Logistica in Hong Kong, quest’ultima con l’obiettivo di promuovere business e networking nei mercati asiatici, strategicamente molto importanti per gli operatori del settore.
Le mele italiane hanno ormai una presenza significativa nei mercati asiatici, prova ne sono le oltre 63.000 tonnellate esportate in Estremo Oriente nella scorsa stagione, di cui la maggior parte verso l’India, ma anche verso Singapore e Hong Kong.
Altri paesi asiatici come Taiwan, Thailandia e Vietnam stanno assumendo un ruolo crescente grazie alla qualità e all’offerta varietale che distinguono le mele italiane. La partecipazione nelle fiere rappresenta per Assomela un’importante opportunità di incontrare colleghi provenienti da tutti i diversi settori della filiera produttiva, sia a livello nazionale che internazionale, e per approfondire le collaborazioni e condividere opinioni e strategie comuni sui dossier più attuali.
Assomela partecipa anche attivamente nell’organizzazione di eventi e conferenze in occasione della fiera Interpoma a Bolzano, ormai un appuntamento internazionale fisso nelle agende degli operatori del settore. Nell’edizione del 2022 è stata l’occasione per un aggiornamento sulla previsione di produzione di mele ma anche per affrontare alcuni dossier particolarmente sensibili e per cercare formule di collaborazione adeguate alla gravità della situazione economica, che attanaglia i produttori del settore melicolo così come la società in generale.